La durata del processo arbitrale in Russia

I procedimenti arbitrali, ovvero quelli relativi a controversie economiche e all'esercizio dell'attività imprenditoriale, in Russia durano in media dai 6 ai 9 mesi

Inoltre, le informazioni su tutti i procedimenti sono disponibili liberamente su Internet, permettendo a chiunque di consultare la storia di qualsiasi processo e la decisione adottata.

Le informazioni sono aggiornate al 14.02.2025.

2 - 9
mesi

Nei tribunali arbitrali della Russia sono previsti due tipi di procedimenti giudiziari:

  1. Procedimento ordinario
  2. Procedimento semplificato

Procedimento ordinario

Il caso deve essere esaminato dal tribunale arbitrale di primo grado entro un termine non superiore a 6 mesi dalla data di presentazione della domanda al tribunale arbitrale, inclusi i tempi per la preparazione del caso al processo e per l'adozione della decisione, salvo alcune eccezioni.

Tale termine può essere prorogato fino a 9 mesi, su richiesta motivata del giudice che esamina il caso, dal presidente del tribunale arbitrale o dal suo vice, in relazione alla particolare complessità del caso o al numero significativo di partecipanti al procedimento arbitrale.

Il periodo durante il quale il procedimento è stato sospeso o l'udienza è stata rinviata non viene incluso nel termine di esame della causa, ma viene considerato nel calcolo del termine ragionevole del procedimento giudiziario.
Il procedimento semplificato è previsto per le cause di recupero crediti in cui l'importo richiesto non supera:

  1. Per le persone giuridiche – 1.200.000 rubli (circa 12.000 euro al cambio di inizio 2025).
  2. Per gli imprenditori individuali – 600.000 rubli (circa 6.000 euro al cambio di inizio 2025).

Procedimento semplificato

Le cause in procedura semplificata di primo grado sono esaminate:
  1. da un giudice unico entro un termine non superiore a 2 mesi dalla data di presentazione della domanda al tribunale arbitrale,
  2. in caso di udienza fissata, entro un termine non superiore a 3 mesi dalla data di presentazione della domanda al tribunale arbitrale.
Il termine per l'esame della causa in procedura semplificata non può essere prorogato, ad eccezione di un solo caso relativo alla partecipazione di soggetti stranieri:

"Nei casi in cui le parti straniere coinvolte in una causa esaminata da un tribunale arbitrale nella Federazione Russa si trovino o risiedano al di fuori della Federazione Russa, tali soggetti vengono informati del procedimento giudiziario tramite una decisione del tribunale arbitrale mediante l'invio di una richiesta a un'istituzione di giustizia o a un'altra autorità competente di uno Stato estero. In questi casi, il termine per l'esame della causa viene prorogato dal tribunale arbitrale per il periodo stabilito dall'accordo di assistenza legale per l'invio delle richieste all'istituzione di giustizia o ad un'altra autorità competente dello Stato estero, e, in assenza di tale termine nell'accordo o in assenza di tale accordo, per un periodo non superiore a un anno".

La durata del processo arbitrale in Russia

Abbiamo riassunto le informazioni generali sulla durata dei procedimenti arbitrali in un'unica tabella per vostra comodità. 

Vorremmo aggiungere che, secondo la nostra esperienza, la durata media di un processo in primo grado presso il tribunale arbitrale è di 6-8 mesi, che corrisponde pienamente ai termini massimi stabiliti dalla legge. Nel caso in cui il processo segua la procedura semplificata, è possibile ottenere la decisione del tribunale in pochi mesi.
La durata massima stabilita dalla legge
Procedimento ordinario (casi ordinari)
6 mesi
Procedimento ordinario (casi complessi)
9 mesi
Procedimento semplificato (da un giudice unico)
2 mesi
Procedimento semplificato (in caso di udienza fissata)3 mesi