Come vendere sui marketplace in Russia

La Russia si posiziona al 5º posto nel mondo per il tasso di crescita dell’e-commerce, con il 75% degli ordini del mercato online effettuati tramite marketplace (gli equivalenti russi di Amazon). 

I marketplace restano la principale forza trainante del commercio online in Russia. Il volume di spesa su queste piattaforme è aumentato del 50% rispetto al 2022, evidenziando il crescente interesse dei consumatori per gli acquisti online.

Le informazioni sono aggiornate al 16.02.2025.

Wildberries o Ozon
i principali marketplace

I più grandi marketplace della Russia:

  1. Wildberries
  2. Ozon
  3. Yandex Market
  4. Megamarket
  5. Lamoda
Wildberries e Ozon sono i leader assoluti, rappresentando l'80% di tutti gli ordini sui marketplace russi.

Geografia delle vendite

I marketplace (ad esempio, Wildberries e Ozon) regolano autonomamente la geografia delle vendite dei prodotti. Ciò significa che i prodotti che il venditore fornisce ai magazzini dei marketplace in Russia vengono venduti da Wildberries e Ozon anche in altri paesi:

  1. Bielorussia
  2. Kazakistan
  3. Kirghizistan
  4. Armenia
  5. Uzbekistan
Ciò significa anche che, fornendo un prodotto per la vendita su un marketplace russo da uno qualsiasi dei paesi sopra indicati, è possibile venderlo automaticamente anche in Russia.

Il marketplace Ozon offre anche l'opzione aggiuntiva Ozon Global, che consente a qualsiasi venditore dalla Turchia, Cina e alcuni altri paesi di vendere sulla piattaforma. Ulteriori informazioni in inglese sulla vendita di prodotti su **Ozon** da altri paesi sono disponibili QUI.
Un requisito obbligatorio per vendere sui marketplace è la presenza di un'azienda o dello status di imprenditore individuale, registrati in conformità con la legislazione del paese di incorporazione.

Quali tasse devono essere pagate per lavorare sui marketplace

Le aziende e gli imprenditori individuali che vendono prodotti online sui marketplace devono pagare le stesse tasse delle organizzazioni che operano nel commercio offline. I tipi e gli importi delle imposte dipendono esclusivamente dal regime fiscale adottato dall'imprenditore.

Ad esempio, nel cosiddetto "Regime fiscale generale" nel 2025:

  1. Le aziende pagano l'imposta sugli utili con un'aliquota del 25%.
  2. Gli imprenditori individuali pagano l'IRPEF secondo un sistema progressivo:
  • 13% per redditi fino a 2,4 milioni di rubli
  • 15% per redditi da 2,4 a 5 milioni di rubli
  • 18% per redditi da 5 a 20 milioni di rubli
  • 20% per redditi da 20 a 50 milioni di rubli
  • 22% per redditi superiori a 50 milioni di rubli
Con l'applicazione del cosiddetto "Regime fiscale semplificato", di cui abbiamo parlato QUI, le aziende sono esentate dal pagamento dell'imposta sugli utili, mentre gli imprenditori individuali sono esentati dal pagamento dell'IRPEF.

Imposta sul valore aggiunto (IVA)

Come regola generale, l'IVA viene calcolata con un'aliquota del 20%. La vendita di alcune categorie di beni, come prodotti per bambini e generi alimentari, è soggetta a un'aliquota ridotta del 10%. Per le esportazioni si applica un'aliquota dello 0%.

Dal 1° gennaio 2025, gli imprenditori individuali e le persone giuridiche che operano con il Regime fiscale semplificato (УСН) e hanno un reddito annuo superiore a 60 milioni di rubli dovranno pagare l'IVA.

Si potrà scegliere tra due opzioni:
  1. Pagare l’imposta sul regime semplificato + IVA al 20%, con la possibilità di usufruire delle detrazioni IVA.
  2. Pagare l’imposta sul regime semplificato + IVA con aliquote ridotte del 5% o 7%, ma senza possibilità di detrazione dell’IVA in ingresso: 5% per un reddito annuo tra 60 e 250 milioni di rubli, 7% per un reddito annuo tra 250 e 450 milioni di rubli.
Aliquota IVA
Aliquota IVA principale
20%
Aliquota ridotta per prodotti per bambini e generi alimentari
10%
Aliquota per le esportazioni
0%
Aliquota ridotta con il regime fiscale semplificato per un reddito annuo tra 60 e 250 milioni di rubli5%
Aliquota ridotta con il regime fiscale semplificato per un reddito annuo tra 250 e 450 milioni di rubli7%