
Come affittare un appartamento in Russia DA SOLI
Le informazioni sono aggiornate al 11.03.2025.
3
- In base alla durata dell'affitto, i contratti in Russia si suddividono in due categorie principali:
1. Affitto a breve termine: per un periodo inferiore a 1 anno.
2. Affitto a lungo termine: per un periodo superiore a 1 anno.
1.1. Affitto giornaliero – in questo caso si affitta un appartamento per un breve periodo, calcolato in giorni.
1.2. Affitto per un periodo più lungo – ad esempio, per 11 mesi.
Affitto giornaliero
Le statistiche mostrano che il costo dell'affitto giornaliero per un mese sarà mediamente 2,5 volte superiore al costo che pagheresti per un affitto a lungo termine. Pertanto, il costo maggiore dell'affitto giornaliero rappresenta un fattore negativo.
Tuttavia, l'affitto giornaliero presenta una serie di vantaggi, come ad esempio:
- Non è necessario stipulare un contratto di locazione
- Non è necessario pagare separatamente gas, elettricità, internet
- Non è necessario pagare un deposito

I principali siti web per la ricerca di appartamenti in affitto:

Affitto per un periodo inferiore a 1 anno
Il contratto di locazione, stipulato per un periodo inferiore a 1 anno, non è soggetto a registrazione statale.
Nel caso sia necessario stipulare un contratto per un periodo più lungo, i proprietari spesso propongono di stipulare un contratto di 11 mesi, prevedendo nel contratto la possibilità di uno dei seguenti tipi di rinnovo, ad esempio:
- Rinnovo a tempo indeterminato,
- Rinnovo per lo stesso periodo.
A differenza dell'affitto a breve termine, con questo tipo di contratto dovrai pagare separatamente gas, elettricità, internet, ecc., oltre a versare un deposito cauzionale, che di solito corrisponde all'importo di un mese di affitto.
Affitto per un periodo superiore a 1 anno
L'affitto a lungo termine degli appartamenti presenta diversi vantaggi:
- La stipula di un contratto di locazione a lungo termine prevede il diritto di prelazione per il rinnovo a favore dell'inquilino precedente. Anche se il proprietario decide di affittare l’appartamento ad altre persone, per legge, l’inquilino precedente ha il pieno diritto di continuare a viverci.
- Il proprietario deve avvisare l'inquilino tre mesi prima della scadenza del contratto se intende interrompere il rapporto. Se non comunica tale intenzione, il contratto si rinnova automaticamente per lo stesso periodo e alle stesse condizioni.
- L'affitto a lungo termine prevede il rinnovo automatico del contratto con lo stesso inquilino se il termine scade e il proprietario intende continuare ad affittare l'immobile per l'anno successivo.
- Se il proprietario decide di vendere l’appartamento, con un contratto di locazione a lungo termine l'inquilino ha il diritto di rimanere nell'abitazione fino alla scadenza del contratto. Successivamente, la questione del rinnovo dell'affitto può essere concordata con il nuovo proprietario.
- L'affitto a lungo termine viene sempre registrato presso il Rosreestr (Registro statale russo degli immobili). Nell’estratto dell’ente sarà indicato che l'appartamento è soggetto a vincolo locativo da parte dell'inquilino. Questo aspetto può essere rilevante, ad esempio, in caso di vendita dell’immobile, poiché il proprietario non potrà nascondere la presenza di un inquilino, e questa situazione potrebbe non piacere all'acquirente.

Attenzione:
In Russia è facile trovare un appartamento in affitto da soli (senza l'intervento di un agente immobiliare), utilizzando le informazioni fornite gratuitamente dai siti specializzati.
Tuttavia, consigliamo di rivolgersi a un avvocato per verificare e correggere il contratto di locazione prima della firma, per evitare problemi in seguito. Gli avvocati aiuteranno a proteggere i vostri interessi e a prevederli nel contratto.